Servizio Internazionalizzazione

Eventi e scadenze

Notizie

Il Servizio Internazionalizzazione si prefigge di supportare le imprese che stanno valutando nuovi mercati di sbocco o che, già operando all'estero, intendono rafforzare la propria presenza.

Operare nei mercati internazionali richiede infatti competenze, rapidità nei flussi comunicazionali, conoscenza dei paesi e delle lingue.

Per aiutare le imprese in questo articolato processo, il Servizio Estero ha ideato un percorso di accompagnamento “a misura“ differenziando l’approccio tra le aziende che intendono operare con i mercati esteri per la prima volta e quelle che intendono consolidare oppure ampliare la propria presenza in nuove aree geografiche.

Le attività proposte vanno dal primo orientamento per valutare le potenzialità del proprio business all'estero, alla ricerca di nuovi partner ed organizzazioni di incontri B2B all’estero tramite il supporto di strutture estere pubbliche e private, sino alla consulenza specialistica attraverso incontri con singoli esperti in diverse materie:

  • contrattualistica internazionale e tutela della proprietà intellettuale
  • documenti doganali per operazioni import/export
  • gare internazionali
  • certificazioni e normative tecniche

Le attività vengono proposte attuando una modalità di approccio integrato che valuta le potenzialità di internazionalizzazione delle aziende in base alle singole caratteristiche di ciascuna.

Nel corso dell’anno vengono inoltre organizzato seminari a carattere tecnico o focus geografici per illustrare le opportunità di business nel mondo.


Contatti

Servizio Internazionalizzazione
Tel. 02/67140228 - 0371/944466
Email: estero@apmi.it

Vi ricordiamo che le aziende della Provincia di Monza e Brianza possono rivolgersi a A.P.I. Monza al numero 039/9418644

 

Leggi anche...