Servizio Formazione

Eventi e scadenze

Notizie

"La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete"
Arie De Geus (autore di "L'azienda del futuro")

Il Servizio Formazione offre agli associati strumenti operativi e concreti finalizzati al miglioramento della gestione aziendale e allo sviluppo delle risorse umane. La mission del Servizio è quella di affiancare le imprese nell'analisi e nell'individuazione delle aree di miglioramento in azienda, relativamente alle competenze e abilità del capitale umano coinvolto. Questo con l'esplicito obiettivo di offrire opportunità reali di crescita competitiva. Per far questo, oltre alla presenza ai tavoli istituzionali, il Servizio mette a disposizione le proprie risorse, che diventano punto di riferimento essenziale per l'impresa, con la quale attivano un dialogo costante che si concretizza, operativamente, nella pianificazione dei piani formativi, nell'organizzazione di focus con la direzione aziendale e con i partecipanti, nell'individuazione dei docenti esperti, nella gestione burocratica, nel monitoraggio in itinere, nella valutazione dei percorsi e nell'esclusiva gestione dei rapporti con gli Enti preposti all'erogazione dei finanziamenti.

Le principali Aree di attività sono:

  • Fondi Interprofessionali: i Fondi interprofessionali promuovono lo sviluppo della formazione dei dipendenti (impiegati, quadri, operai) o sono finalizzati al miglioramento della professionalità dei dirigenti delle imprese aderenti al fondo. Il Servizio supporta le imprese nella definizione dei progetti formativi, nella predisposizione dei documenti e nella gestione operativa, offrendo l'opportunità alle stesse e ai propri dipendenti di usufruire di consulenti professionisti nelle aree di competenza (informatica, linguistica, marketing e vendite, gestione di impresa, legale, acquisti, finanza e amministrazione, trasporti e internazionalizzazione).

  • Regione Lombardia: come Ente accreditato in Regione Lombardia, supportiamo le imprese nell'accesso ai finanziamenti promossi dalla Regione nell'ambito del sistema dotale e della L.236/93.

  • Formazione Apprendistato: dall'entrata in vigore del TestoUnico sull'apprendistato le imprese che assumono e che hanno assunto a far data dal 26 aprile 2012 devono attenersi alle indicazioni previste dalla normativa. In merito alla formazione, A.P.I. , in partenariato con gli Enti più rappresentativi sul territorio, organizza i percorsi formativi per gli apprendisti relativamente ai moduli trasversali che comprendono tematiche di diritto del lavoro; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzazione aziendale, competenze relazionali, inglese e informatica.

  • Alternanza Scuola-Lavoro: rafforzare la propria presenza e il proprio impegno nella creazione di reti con il mondo istituzionale e il mondo scolastico è l'impegno che portiamo avanti con sempre maggior determinazione. Obiettivo è quello di creare percorsi "studiati" di alternanza scuola lavoro che da un lato supportino le scuole nella formazione di persone capaci (che abbiano non solo le competenze tecniche ma che sappiano inserirsi in un contesto organizzativo, e sappiano comprenderne le dinamiche di ruolo) e dall'altro offrano alle imprese l'opportunità di valutare risorse nuove

  • A.P.I. e il Fondo Sociale Europeo: vai alla pagina dedicata


Scarica il Catalogo corsi


Contatti

Servizio Formazione
Tel. 02/67140218 - 02/67140237 - 02/67140210
Email. formazione@apmi.it