Relazioni Industriali

Eventi e scadenze

Notizie

"Il sindacato degli imprenditori". All'interno del Servizio Relazioni Industriali, l'area sindacale e quella previdenziale operano con la logica di un vero e proprio sindacato d'imprenditori svolgendo un ruolo fondamentale nella gestione di tutto ciò che attiene al rapporto di lavoro.


Punto di forza del servizio sindacale è la capacità di porsi a fianco dell'impresa per aiutarla ad affrontare tutte le questioni in gioco (riforma del mercato del lavoro, condizioni contrattuali, questioni disciplinari, procedure complesse, conciliazioni, licenziamenti, obblighi previdenziali e contributivi,…).


Tra le principali attività

  • Interviene nella stipula dei contratti con validità nazionale e degli accordi provinciali
  • Rappresenta le imprese associate presso istituti, enti locali, commissioni operanti sul territorio
  • Assicura la consulenza sui diversi aspetti della gestione dei contratti nazionali di settore e delle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro
  • Fornisce collaborazione nella definizione delle strategie aziendali di gestione del personale e nei rapporti con le rappresentanze sindacali
  • Assiste le imprese nel corso delle trattative di tipo individuale e collettivo, offre assistenza nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria in deroga e straordinaria, di mobilità e contrattazione aziendale di secondo livello.

Previdenziale
La specificità del servizio previdenziale consiste nel fornire tutte le informazioni per l'amministrazione e la gestione assicurativa e previdenziale del personale.

Tra le principali attività:

  • Garantisce chiarimenti e interpretazioni sulla normativa e lo studio di sistemi semplificati per l'applicazione pratica
  • fornisce informazioni e consigli per la gestione dei rapporti con tutti gli enti previdenziali
  • Offre consulenza tecnica per la definizione delle corrette retribuzioni elabora periodicamente i costi del lavoro.

A garanzia della qualità del suo operato, l'area Relazioni Industriali per conto di A.P.I. partecipa ai tavoli di lavoro istituzionali decisionali della politiche del lavoro inerenti la normativa e la contrattualistica, diventando cinghia di trasmissione delle istanze della piccola e media impresa nei confronti delle parti sociali e riportandone direttamente sul campo, in tempo reale, le risultanze.